giovedì 26 luglio 2007

preti/2

va di moda flirtare con la chiesa cattolica. va di moda difendere le parole dei papi, magnificare le opere dei cardinali, pubblicare le scoregge dei curati.
noi lettori del foglio, che avevamo chiuso un occhio davanti alla difesa del buttiglione, che avevamo guardato dall'altra parte in occasione della difesa dell'embrione, che ci eravamo limitati a tossicchiare quando leggevamo le laudi a celentano, beh, noi ci siamo trovati in imbarazzo, scoprendo che il nostro quotidiano di riferimento si riferiva a camillo ruini come al "facitore del nuovo pluralismo di cultura di cui avevamo bisogno"(6.3.07). e da lì, ci siamo leggermente allontanati, dirigendoci verso testate un poco più laiche, l'osservatore romano e famiglia cristiana.
alle mie timide rimostranze circa questo révirement e comunque ogni qual volta mi sono permesso di avanzare qualche censura circa le norme che regolano la vita dei preti cattolici, il terreno culturale e le scelte politiche e ideologiche del Soglio, la discutibile attività della Chiesa mi è sempre stato risposto allo stesso modo: "ma non sei mica obbligato a essere cattolico. se vuoi, le regole sono quelle, altrimenti, sei libero di essere ateo, laico, protestante, ortodosso, musulmano, satanista, davidiano o raeliano"
ecco, io dopo tanti anni e innumerevoli tentativi non sono ancora riuscito a scardinare questo argomento.
la cosa mi sgomenta non poco.

2 commenti:

W.B. ha detto...

L'argomento si scardina con il contro-argomento che segue.
Ci sono cose giuste e cose sbagliate. Se Tizio sbaglia, immette nell'universo una velenosa particella di errore; questa particella, prima o dopo, contaminerà anche me. Visto che viviamo nello stesso universo (il contro-argomento, se i cattolici o i raeliani vivessero in un altro universo, non sarebbe accettabile), ho il diritto di oppormi agli errori degli altri. Non voglio essere avvelenato.
Rimarrebbe soltanto il trascurabile problema di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Per tale discernimento occorre ancora qualche millennio di ragionamento in più, forse. Ma rimaniamo ottimisti.

pim ha detto...

"questa particella, prima o dopo, contaminerà anche me".
fantastico.