sabato 10 gennaio 2009

catalogo dei telefilm

allora.

sarà che sono un vecchio. sarà che gli ultraquarantenni che si sentono in dovere di disquisire sulle virtù di serie come "lost" o "24" mi lasciano perplesso.

sarà che, più probabilmente, ho fatto indigestione di telefilm quando ero giovane.

sì. è senz'altro quest'ultimo il motivo per cui, a differenza di tanti altri, ed è una differenza per la quale non credo di provare orgoglio, non riesco ad eccitarmi alla visione del dottor house o delle newyorkesi nevrotizzate da scarpe, borse e uccelli piccoli.

quando dico che non mi piace il gelato al pistacchio, è perché io il pistacchio l'ho assaggiato tante volte.

infatti mi sono messo lì, con fatica (ci ho messo due giorni), a elencare tutti i telefilm che ho visto in vita mia.

ed è uscito il catalogo che segue (i titoli sono quelli della programmazione italiana. si tratta dei soli telefilm, con esclusione pertanto degli sceneggiati televisivi come A come andromeda, I sopravvissuti, Olocausto, Orzowei e Sandokan che ho visto per intiero, oppure più antichi come Nero wolfe e Maigret, visti pure per intiero in età adulta)

dunque.

Io ho visto tutte, dico tutte, le puntate delle seguenti serie:

Mary Tyler Moore, Hazzard, Phyllis, Alice, Harlem contro Manhattan, La famiglia Bradford, Happy days, Agente speciale, Tre nipoti e un maggiordomo, Spazio 1999, George e Mildred, Il nido di robin, Ellery queen, Ralph supermaxieroe, Attenti a quei due, Pippi calzelunghe, Charlie’s angels, Colombo, Mork & Mindy, Simon templar, Tre cuori in affitto e naturalmente Furia.

Ho visto quasi tutte le puntate di:

I robinson, I Jefferson, Perry mason, Un uomo in casa, L’ispettore derrick, La banda dei cinque, L’albero delle mele, Hardcastle & McCormick, Nata libera, Vita da strega, La casa nella prateria, Barnaby Jones, Ufo, Gli eroi di Hogan, Maude.

Ho visto molte puntate di:

Bonanza, Cannon, Quincy, Casa Keaton, Batman, L’incredibile hulk, Cuore e batticuore, L’uomo da sei milioni di dollari, Cin cin, Ironside, Petrocelli, Laverne & Shirley, Love boat, Mai dire sì, Mannix, Lou Grant, Medical center, Alfred hitchcock presenta, Arcibaldo, Arsenio lupin, Mash, Zorro, Il mio amico Ricky, Get smart, Baretta, La donna bionica, Sulle strade di San Francisco, Chips, The Bill Cosby show, The Dick Van Dyke show.

Ho visto alcune puntate (diciamo da cinque a venti, suppergiù) di:

Strega per amore, Serpico, Matlock, Agente pepper, Marcus Welby, Magnum p.i., Hotel (con citazione obbligatoria per Connie Sellecca, mio grande amore adolescenziale, più ancora di Morgan Fairchild), Supercar, Missione impossibile, Nypd, Rhoda, Falcon Crest, Moonlighting, Ellen, Sanford and son, Il commissario Köster (con il leggendario Siegfried Lowitz).

Ho visto pochissime puntate, ma le ho viste, di:

Tony e il professore, Hawaii squadra cinque zero, T. J. Hooker, Simon and Simon, Hill street giorno e notte, Kojak, Starsky e Hutch, Saranno famosi, Matt Helm, Matt Houston, Mike Hammer, Miami vice, Murphy Brown, Uno sceriffo a new york, La strana coppia, Troppo forte.

Non ho mai visto nemmeno una puntata di Star Trek, nonostante mi senta, come tutti, magneticamente attratto da Leonard Nimoy.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà che io faccio parte di una generazione che preferiva i film ai telefilm (gli sceneggiati sono un discorso a parte) ma, leggendo l'elenco dei telefilm che hai visto (anche solo qualche puntata), la maggior parte dei quali per me sconosciuti, penso che hai passato metà della tua vita davanti al televisore... E il tempo per leggere tutti i libri che hai (o credo tu abbia)letto, dove l'hai trovato? E riuscivi, ogni tanto, a uscire di casa?

Anonimo ha detto...

ho trascorso, e tuttora trascorro, buona parte della mia esistenza davanti alla tivù.
accendere e spegnere la tivù sono rispettivamente il primo gesto che compio dopo aver aperto gli occhi la mattina, l'ultimo prima di andare a dormire.

uscivo poco. adesso non esco più.

Anonimo ha detto...

una vita davanti alla tv...che tristezza

Anonimo ha detto...

sdn, capisco che anche tu debba distrarti, ma trollare alle dieci e mezza di sera invece di andare a farsi una birra con gli amici... che tristezza :(

Anonimo ha detto...

ma almeno non ero davanti alla tivù oggetto che io, a differenza di te, non accendo appena sveglio e non spengo prima di addormentarmi. Orami scarico in formato pod le (rare) cose che mi interessano e le guardo a mio piacimento...

Anonimo ha detto...

Sei troppo figo, sdn. Inarrivabile.