sabato 4 febbraio 2012

romani

I romani sono fantastici. I romani, quelli che sono nati a roma e vivono a roma, pensano che se una cosa succede a roma deve interessare tutto il mondo. Il che dal loro punto di vista è anche comprensibile.
In piemonte sono scesi metri di neve. Così in abruzzo, in toscana, in emilia romagna, in veneto, in umbria, nelle marche, sulla sila, sull'etna.
A roma stanotte sono scesi, pare non in tutta la città, pochi centimetri di neve. La città è andata in crisi: scuole chiuse, stop al traffico, panico, deliri di massa, incidenti, risse, scene apocalittiche. E soprattutto, edizioni straordinarie del tg1 a varie ore del giorno con collegamenti dall'Urbe per le ultime notizie sulla calamità. E c'è l'inviato dal colosseo che, con i piedi che calpestano un terreno appena appena biancastro, dà atto dello stato delle cose. Dietro di lui ragazzi del liceo con i moon boot che fanno casino, e fanno bene, perchè le scuole sono chiuse, e anche se a palle di neve si gioca un po' sì e un po' no, sarà una giornata che ricorderanno per sempre.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

siete dei burini andate a lavorare romani bastardo sanguisuga feccia dell italia siete dipendenti da noi milanesi

Anonimo ha detto...

ma vaffanculo ahò ahò

Anonimo ha detto...

Pim, hai notato come basti semplicemente fare riferimento a qualche concetto generalista assorbibile in una delle numerose istanze spettacolaristico-politiche a far scadere i commenti?

A me fa dispiacere, perché l'ultima parte del post ha dentro quel pizzico di delicatezza che è la vera protagonista incompresa dagli anonimi.

Paolo

p.s. A proposito, Anonimo, spero che il laconico lascito non fosse un tentativo di ispirazione per il bigliettino d'accompagnamento al regalo di San Valentino alla fidanzata.

Anonimo ha detto...

Caro Paolo, molto più semplice e molto più complicato.
Ma c'è una storia dietro che non puoi conoscere.
Non un una volgarità fine a sé stessa, quanto una citazione, che dalla memoria giungeva all'uopo così da fungere meritata risposta al primo superfluo commento.

Cordialmente

Anonimo ha detto...

Non ho alcuna curiosità di conoscerne la genesi, adesso ho compreso trattarsi di una gioviale trivialità confidenziale. Meglio della farsesca ipotesi sanvalentiniana. :)

Vale di più rendere partecipi della critica anche i vessatori del sito di Pim, se non addirittura sorpassarli nelle forme e cercare di recuperare il meglio del suo scrivere.

Ci sono attenti custodi del valore dei pensieri del titolare del blog che esigono un orientamento al bello e al buono per la stima che nutrono nei suoi confronti, e lo scrivente non è che l'ultimo di costoro.

Con luminosa cordialità.

Paolo

Francesco ha detto...

Roma Caput Mundi